Quali sono le origini della squisita pasta alla Genovese, alcune curiosità su come è nata questa pietanza e perché si chiama in questo modo.
La Genovese è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, uno squisito primo piatto che fa innamorare al primo assaggio. Si prepara con gli ziti spezzettati a mano, cipolle e carne di manzo, una cottura lunga che però consente di ottenere un risultato pazzesco.
In merito alle origini e alla storia di questo piatto le teorie sono molte, la più antica fonte risale al 1285, anno in cui è stato pubblicato il ‘Liber de coquina’. Si tratta di un libro scritto in latino volgare dedicato a Carlo II d’Angiò, la ricetta parla di un sugo preparato con la carta e la cipolla.
Un’altra ipotesi risale al periodo in cui si era affermate le Repubbliche Marinare in Italia. In quegli anni nacque un legame forte tra Napoli e Genova, i genovesi attraccavano al porto di Napoli. Prima di ripartire i marinari si riposavano e preparavano un piatto a base di cipolle e carne, una pietanza che però non era raffinata come quella di oggi. Prese da qui il nome ‘Genovese’, un ragù di cipolla preparato con un soffritto di carote e sedano e tagli di nobile carne.
Un’altra teoria riguarda il fatto che a Napoli esisteva una strada denominata via dei Genovesi nell’area portuale. Lì c’erano diverse osterie e taverne gestite da ex marinai genovesi dove si poteva gustare anche una pietanza a base di carne, ancora nota a Genova.
Le teorie non sono però finite, una di queste riguarda un famoso chef di Napoli che a quanto pare diede vita alla Genovese, era noto a tutti come ‘o Genovese. Ad ideare questo piatto potrebbe essere stato anche un chef che nulla ha a che fare né con Napoli né con Genova. Deriverebbe infatti dal francese Geneve, la città svizzera Ginevra.
LEGGI ANCHE: Perché si dice “schiattamuorto”? La verità è una storia horror
Nel 1837 è stato pubblicato a Napoli ‘La Cucina Teorica Pratica’. Diverse sono le vivande della ricetta ‘Genovese’, ma nessuna di queste sembra somigliare al condimento della pasta tipica napoletana.
La stagione di quest'anno di Uomini e Donne è terminata, ma i fan di questa…
Il giornalista de 'Le Iene' è finito in ospedale è adesso sta facendo preoccupare tutti:…
Fedez, adesso cambia tutto: arriva l'annuncio che chiarisce ogni dubbio, ecco la verità segreta sul…
In attesa del quarto turno del Roland Garros di domani contro il tennista di casa…
In casa Napoli attendo tutti l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Antonio Conte che, però, potrebbe salutare…
Lacrime in diretta e telespettatori assolutamente senza parole: Eleonora Daniele si è lasciato andare, il…