Ideali per chi vuole mettere al sicuro i propri risparmi e magari guadagnarci qualcosa : buoni fruttiferi postali 2023
Con la situazione economica che sta attraversando il nostro paese, chiunque abbia un piccolo gruzzo da parte cerca il modo migliore di tutelarlo. E, magari, di guadagnarci anche qualcosa. Andiamo allora a scoprire quali sono i migliori buoni fruttiferi postali del 2023.
C’è chi ha risparmiato una vita intera, chi pensa già al futuro dei propri figli. Ovviamente ognuno di noi conosce il proprio portafogli e vuole tutelarlo al meglio. Per questo si cercano modi sicuri di conservare il denaro, senza rischi e, se possibile, riuscendo anche a guadagnarci qualcosa. Parliamo oggi, allora, di buoni fruttiferi postali e andiamo a vedere quale potrebbe essere la scelta più conveniente per il 2023.
Conosciamo tutti i buoni fruttiferi, da sempre una delle scelte migliori quando si tratta di risparmi. Un tempo c’era un’offerta molto ampia e vasta, che si adattava alle esigenze di tutti, ma i tempi sono di certo cambiati.
C’è, però, una strada che è possibile percorrere in questo 2023. Di che si tratta? Un buono fruttifero che offre un tasso di interesse pari al 4,50% annuo, parlando di lordo. Attenzione, però, è riservato a una categoria precisa di persone e il guadagno non è immediato. Andiamo a vedere i dettagli.
LEGGI ANCHE: Se prendevi questi bonus rassegnati: nel 2023 sono stati cancellati
Ciò di cui stiamo parlando è una tipologia di “offerta” riservata ai minorenni. Un buono fruttifero, un titolo, che viene stipulato a loro nome e che li accompagna fino alla maggiore età. Come funziona? Dalla sottoscrizione, arrivati ad almeno un anno e sei mesi di durata, l’interesse dovrebbe essere pari al 2,50 % lordo. Se il vincolo continua, dal sedicesimo anno fino al diciottesimo del intestatario, si arriva al 4,50 %.
E per chi, invece, è già maggiorenne? Un’opzione sarebbe il buono 4×4. Il tasso di interesse si aggirerebbe intorno al 3% lordo con possibilità di crescita e vi è la possibilità di svincolare la cifra sia al 4 anno di stipula, sia all’ottavo che al dodicesimo. Ovviamente, in base a quando sciogliamo il “contratto” guadagneremo più o meno interessi.
Due strade sicuramente da valutare, due possibilità di cui tenere conto se vogliamo salvaguardare e accrescere nel tempo il nostro gruzzolo di risparmi. Un consulente postale potrebbe aiutarci fornendoci dettagli precisi e prospetti, ovviamente.
La stagione di quest'anno di Uomini e Donne è terminata, ma i fan di questa…
Il giornalista de 'Le Iene' è finito in ospedale è adesso sta facendo preoccupare tutti:…
Fedez, adesso cambia tutto: arriva l'annuncio che chiarisce ogni dubbio, ecco la verità segreta sul…
In attesa del quarto turno del Roland Garros di domani contro il tennista di casa…
In casa Napoli attendo tutti l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Antonio Conte che, però, potrebbe salutare…
Lacrime in diretta e telespettatori assolutamente senza parole: Eleonora Daniele si è lasciato andare, il…