The Last of Us, la nuova serie evento che ha già intrigato milioni di fan, nasce da un videogioco sviluppato da Naughty Dog e rilasciato per la PlayStation 3 nel 2013.
Quel videogame, oggi cult, è il capitolo iniziale di una saga che ha venduto più di 20 milioni di copie e che ha dato origine a un vero e proprio sottogenere videoludico incentrato sulla sopravvivenza (alcuni parlano di survival horror, altri di dinamic stealth).
E in tanti favoleggiavano una trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera, il cui impianto narrativo ha dimostrato così tanta profondità e fascino. Ci sono voluti un po’ di anni, ma alla fine l’adattamento seriale di The Last of Us è finalmente arrivato. Per la gioia dei games più appassionati, ma non solo.
La serie, prodotta da Hbo, è stata creata da creata da Craig Mazin (sceneggiatore di due capitoli della saga Una notte da leoni e del cult Scary Movie, e poi coinvolto nel successo Chernobyl) e Neil Druckmann (il direttore creativo del videogame omonimo).
The Last of Us, dove e quando vedere la serie
Il racconto è ambientato nel 2023, vent’anni dopo che una terrificante epidemia ha sconvolto gli Stati Uniti d’America. La specie umane si è quasi del tutto estinta a causa dl fungo Cordyceps mutato. I sopravvissuti si sono trasformati in creature aggressive, assetate di sangue. Di fatto ogni individuo è controllato dal fungo che si diffonde e cerca di espandersi contaminando altri esseri umani.
La serie è arrivata il 16 gennaio in esclusiva e in contemporanea con l’America su Sky e in streaming solo su Now. Quindi, per il fuso orario, negli USA, la prima puntata è stata vista domenica 15 gennaio, mentre in Italia si è dovuto attendere il giorno seguente.
La storia racconta le avventure disperate di Joel ed Ellie e i legami inattesi che questi due personaggi riescono a intrecciare con un’umanità alla deriva in un mondo sconvolto da una sciagura apocalittica.
Dunque la serie tv è su Sky Atlantic in versione sottotitolata. Dal 23 gennaio andrà poi in onda la versione in italiano. E lo stesso vale per gli episodi disponibili su NOW.
LEGGI ANCHE: The Last of Us arriva su Sky: la serie sarà davvero uguale al videogioco?
Le puntate della prima stagione sono nove, di durata variabile tra i 60 e gli 85 minuti. Hbo e Sky i mandano in onda un episodio a settimana. Quindi il finale di stagione arriverà il 12 marzo negli Stati Uniti, il 13 marzo in Italia.