Previsto un nuovo bonus per il 2023 e riguarda la raccolta differenziata, ecco a chi è rivolto e cosa fare per ottenerlo
Nella nuova manovra del governo è stato inserito anche un bonus per la raccolta differenziata per il 2023. L’importo economico stanziato è di 10 milioni di euro, ma non tutti potranno usufruirne.
Come sempre sono necessari alcuni specifici requisiti per ottenere il bonus, questo infatti è rivolto solo alle imprese e consiste in un credito d’imposta del 36%. Il testo della legge di Bilancio fa sapere che potrà essere applicato a tutte quelle imprese che comprano prodotti che sono stati realizzati con materiali che provengono dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Vale anche per le imprese che comprano imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata del vetro, della carta e dell’alluminio.
Coloro che possiedono i requisiti necessari potranno ottenere un importo annuale del valore massimo di 20mila euro nel 2024 e nel 2025, nel limite complessivo massimo di spesa di 5 milioni di euro. Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito e viene indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui il credito è riconosciuto.
LEGGI ANCHE: Questo bonus è rinnovato anche per il 2023 | Notizia fantastica
Il governo ha inoltre spiegato che si intende puntare anche all’avvio del recupero energetico e a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e il livello dei rifiuti che non sono riciclabili derivanti da materiali da imballaggio.
Come è stato già accennato il bonus raccolta differenziata 2023 è indirizzato solo alle imprese, dunque i privati cittadini non potranno usufruirne. Ad ogni modo non si tratta di una novità vera e propria dal momento che la misura era stata già revisionata per il 2019 e per il 2020.
La stagione di quest'anno di Uomini e Donne è terminata, ma i fan di questa…
Il giornalista de 'Le Iene' è finito in ospedale è adesso sta facendo preoccupare tutti:…
Fedez, adesso cambia tutto: arriva l'annuncio che chiarisce ogni dubbio, ecco la verità segreta sul…
In attesa del quarto turno del Roland Garros di domani contro il tennista di casa…
In casa Napoli attendo tutti l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Antonio Conte che, però, potrebbe salutare…
Lacrime in diretta e telespettatori assolutamente senza parole: Eleonora Daniele si è lasciato andare, il…